Skip to main content

Diario

Gregorio Parma

Libertà va cercando

In occasione dei 30 anni dall'erezione canonica della fraternità OFS di San Francesco del prato – "Immacolata Concezione" – in Parma si è tenuta, nell'omonimo Santuario, la recentissima conferenza dal titolo “Libertà va cercando, il coraggio della speranza: suggestioni dalla Divina Commedia”.

In questo nostro tempo, provato da numerose difficoltà, molte persone sono alla ricerca di nuovi stili di vita che possano aiutarle a rispondere a bisogni esistenziali.

La fraternità ha affidato al professor Gregorio Vivaldelli, biblista e saggista, il compito di offrire spunti di riflessione che potessero aiutare i presenti a provare a sperimentare che le inevitabili “ferite” della vita possono trasformarsi in sorprendenti “feritoie” alla luce della misericordia di Dio che le può attraversare e sanare nel profondo.

Dopo un breve saluto della ministra dell’Ordine, l’evento ha avuto inizio con un canto molto caro alla famiglia francescana “Lodi all’Altissimo”, interpretato da fra Simone Pagnoni.

Il relatore dell’incontro, già noto alla fraternità per un appassionante intervento tenuto all’Assemblea precapitolare dell’OFS nazionale nel dicembre 2023 ad Assisi, ha fatto emergere come, secondo Dante Alighieri, sia il desiderio di libertà ad alimentare il coraggio della speranza.

L’approccio coinvolgente di Vivaldelli, il suo entusiasmo e la sua vivacità espositiva hanno reso la serata piacevole e dinamica, tenendo alta l’attenzione delle persone presenti per circa un’ora e mezza. Ciò che ha colpito moltissimo è stata soprattutto la sua grande umanità nell’affrontare un argomento come il desiderio di libertà, alla luce della fede in Cristo.

Numerosi sono stati gli spunti di riflessione colti da una rilettura dell’Antipurgatorio dantesco che hanno suscitato emozioni, suggestioni e interrogativi: uno fra tutti “Ma io, oggi, riesco ad avere il coraggio di sperare ancora? Riesco a gioire con chi è nella gioia ed essere veicolo di gioia? Riesco a scegliere di essere veramente e pienamente libero?”.

Il relatore ha concluso il suo contributo sostenendo che colui che cerca la libertà deve assumersi la responsabilità di una scelta, qualunque essa sia, nella consapevolezza di correre il rischio di sbagliare; scegliere per essere davvero un uomo ed una donna liberi, avendo il coraggio di sperare ancora perché certi della misericordia di Dio che non ha limiti e che per l’uomo è disponibile in ogni istante.

Testo di Carmela Tufaro, foto di Gianluca Garbuglia. Gregorio Vivaldelli in assemblea nazionale OFS a dicembre 2023.

Leggi l'articolo
Articolo pubblicato su: FVS Online, mercoledì 16 ottobre 2024.